Si è appena conclusa la seconda edizione di LoveITDetroit, evento che ha avuto luogo dal 1 al 30 settembre in occasione della kermesse annuale “Detroit Month of Design”. Anche quest’anno, la mostra ha celebrato il valore dell’italianità in più settori. Non solo il design, ma anche l’automotive e l’aerospazio: l’Italia eccelle di qualità inarrestabile, lo conferma il Console italiano a Detroit Allegra Baistrocchi:
“Data la grandissima popolazione italoamericana qui, che celebra tutto quello che è tradizione italiana, il mangiare, il Paese, i musei, l’archeologia; però non hanno l’idea dell’Italia contemporanea perché sono tutte storie dei loro nonni pre-boom economico e quindi volevo proprio cambiare la percezione e poi vedere se riuscire nel mio intento, non solo volerci provare. Ed è importante il lavoro che ho commissionato al Reputation LAB per vedere che impatto abbiamo avuto. Cosa sappiamo? Cosa potevo contabilizzare io? Avevamo avuto X numeri di persone, X articoli, però poi cosa è cambiato? E vediamo che adesso guardano all’Italia come aeropazio. Prima, quando io parlavo di Italia e dello spazio mi guardavano come fossi un’aliena, invece no 40% della stazione spaziale è Made in Italy.“
Ascolta l’intervista completa al Console d’Italia Allegra Baistrocchi per esplorare la qualità del Made in Italy e l’impatto positivo che ha avuto la seconda edizione di LoveITDetroit sulla reputazione dell’Italia.
Programmato dal Consolato d’Italia locale Allegra Baistrocchi in collaborazione con la Società Dante Alighieri del Michigan, l’evento ha rappresentato il trionfo del contributo italiano sul territorio americano. Vincitore del premio “Città della Creatività Italiana nel Mondo” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa ha difatti elevato il Made in Italy sul piano internazionale, conferendo all’Italia il titolo di vero ponte tra paesi e culture.
Ad agevolare l’ascesa della reputazione italiana in Michigan e nell’etere, 12 eventi espositivi e un metaverso, vetrine fisiche e virtuali che hanno avvicinato diverse comunità del mondo al saper fare italiano grazie all’immediato potere dell’interconnessione. “For the love of Italy. For the love of Detroit. And for the love of design!“: dalla creatività alla sostenibilità; l’Italia brilla nel campo della moda, enogastronomia e nell’Intelligenza Artificiale, dimostrando apertura all’innovazione e qualità multisettoriale.
L’impatto dell’evento sulla reputazione dell’Italia ha oggi conferma in dati concreti e ufficiali. il riconoscimento internazionale verso il Made in Italy è siglato nell’ultimo rapporto IARL (Italian Reputation Lab). Secondo i dati ufficiali dell’ultimo Reputation Research Report: la reputazione italiana ha registrato un aumento del 21,7% in Michigan e nell’America del Nord dopo l’evento “LoveITDetroit”.
Stando a quanto riporta l’ultimo rapporto IARL, l’aumento del sentiment positivo (52,1%) registrato nel periodo 1 maggio 2022 – 25 maggio 2023 per un totale di 121 milioni di utenti web ha rappresentato la rivincita percettiva dell’Italia agli occhi della comunità mondiale. Da un sentiment neutrale, l’Italia e la grandezza del suo Made in Italy hanno registrato un incredibile ascesa. In merito, LoveITDetroit è stato un evento significativo, che ha contribuito a rimodellare in positivo la percezione pubblica degli italiani e degli italoamericani negli Stati Uniti: si tratta di una rappresentazione nuova e finalmente distante da stereotipi e identificazioni negative legate ad anni di cinema e letteratura.
La percezione alterata dell’Italia come Paese legato alla mafia e al crimine non ha validità empirica Al contrario, la qualità tutta italiana, esposta e celebrata l’evento LoveITDetroit è stato argomento ordinario all’intero di 6 paesi principali: al primo posto troviamo gli USA seguiti dall’Italia, Germania, Brasile, Argentina e Messico. Le parole chiave più utilizzate nei confronti dell’Italia e dell’iniziativa sono “aerospazio”, “innovazione”, “tecnologia”, “ricerca”; parole che non lasciano dubbi sull’importanza di LoveITDetroit sulla reputazione dell’intera comunità italoamericana in Michigan, certificata dallo IARL al 3,4%.
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 1
Upvotes: 1
Upvotes percentage: 100.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%